Casa-museo e studio Andrea Ruffoni

La Casa-museo, lo Studio e il Giardino privato dell’artista Andrea Ruffoni (1925-1990), accessibili al pubblico dal 2016, sono gestiti da una Fondazione di recente istituzione che ne cura l’apertura nei mesi estivi. Formatosi con lunghi soggiorni di studio all’estero, dove ha conosciuto le principali tendenze dell’arte contemporanea, tra art brut e informale, dal 1976, col rientro definitivo all’isola, Ruffoni ha sviluppato una tecnica originale di bruciatura e fusione di materiali plastici su rete metallica, con l’uso di indurenti e finiture in sabbia, ossi di ferro, ceneri, catrame ecc. per l’incorporo nel magma acromatico di intere figure umane o di frammenti di oggetti di uso comune e altre tracce di vita, espressione drammatica e raffinata di denuncia, pietà profonda e nostalgia verso un paesaggio umano e anche isolano che si stava perdendo. Una grande mostra e una monografia sulla sua opera è stata curata nel 2007 dal Museo del Paesaggio di Verbania.